Rubrica... UE programmi 2021-2027

di Ines Caloisi

Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione con un budget di 95,5 miliardi di euro. Affronta il cambiamento climatico, aiuta a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e promuove la competitività e la crescita dell’UE. Ieri 25 Maggio 2021 è stata la giornata di lancio nazionale del programma trasmessa da APRE   Il programma facilita la collaborazione e rafforza l’impatto della ricerca e dell’innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell’attuazione delle politiche dell’UE, affrontando le sfide globali.

CITIZENS EQUALITY AND RIGHTS VALUES PROGRAMME (CERV) include il programma Europa dei Cittadini della vecchia programmazione con varie declinazioni di call e azioni e il nuovo Justice

IL programma mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori dell’Unione come sancito dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Contribuirà a sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, basate sui diritti, democratiche, uguali e inclusive, basate sullo stato di diritto.

Il programma Digital Europe (DIGITAL) è il primo strumento finanziario dell’UE incentrato sul portare la tecnologia digitale alle imprese e ai cittadini

omputingIl programma ha l’obiettivo di colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la loro diffusione, e di portare i risultati della ricerca sul mercato – a beneficio dei cittadini e delle imprese europee, e in particolare delle PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Digital Europe sostengono il duplice obiettivo dell’Unione di una transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e l’autonomia strategica dell’Unione.

Il programma fa parte del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, (il quadro finanziario pluriennale), e copre dal 2021 al 2027. Il budget destinato a questo programma è per un importo di 7,6 miliardi di euro (a prezzi correnti), e fornirà finanziamenti per progetti in cinque aree cruciali:

  1. supercomputing (2,2 miliardi di euro)
  2. intelligenza artificiale (2,1 miliardi di euro)
  3. sicurezza informatica (1,6 miliardi di euro)
  4. competenze digitali avanzate (580 milioni di euro)
  5. assicurare l’ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l’economia e la società in settori chiave di capacità (€1.1 MILIARDO)

Erasmus + è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Erasmus+ è un programma che copre le aree :

  • Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia)
  • Istruzione e formazione professionale
  • Istruzione superiore
  • Gioventù
  • Educazione degli adulti
  • Sport
  • Jean Monnet

Con diverse azioni KA1, KA2 e KA3 attraverso azioni che prevedono mobilità, partnership strategiche, buone pratiche, cooperazione per le politiche, sport.

Qui le info https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

Inviate una e-mail a info@inescaloisi.it per richiedere una consulenza professionale